Heimat nasce nel 1991 su impulso di persone e soggetti legati al sistema cooperativo locale, con lo scopo di dedicarsi alla valorizzazione territoriale in settori quali l’ambiente, il turismo, la cultura, la formazione, ovvero per offrire prospettive inedite e sostenibili di sviluppo ed emancipazione della montagna.

Il 2006 segna il passaggio di Heimat da struttura associativa fatta di persone che portano avanti le variegate attività della cooperativa ma che nella vita fanno altro, a organizzazione aziendale con soci-lavoratori e una puntuale definizione dei compiti. In sostanza si allinea ai principi della mutualità e della creazione di lavoro. Questo determina una cambio di passo, che oltre a “rianimare” la cooperativa porta ad un incremento significativo delle attività. Tale logica, che è anzi un preciso impegno, porta la cooperativa ad investire in ore di lavoro ogni centesimo di ricchezza in entrata. Nel 2011 Heimat passa da 2 a 4 dipendenti, tutti a tempo indeterminato. In periodi di difficoltà, con meno attività in cantiere e con altre che si cercano di avviare da zero, la scelta è di non penalizzare gli ultimi arrivati, cioè di mantenere i livelli occupazionali riducendo ad ognuno l’orario e lo stipendio, Presidente compreso.

Cosa fa Heimat?
  • Formazione professionale (aziendale, di specializzazione, per disoccupati e apprendisti);
  • progettazione ed erogazione di attività formative per aziende a valere su bandi pubblici e fondi interprofessionali;
  • orientamento al lavoro e alla formazione, bilancio e certificazione delle competenze (presentazione e gestione voucher formativi) redazione curriculum vitae;
  • incrocio domanda offerta di lavoro;
  • interventi educativi nelle scuole (educazione ambientale, alimentare, al consumo, Infea);
  • stage e tirocini formativi;
  • progetti con finalità sociale e per l’integrazione;
  • produzione dispense e materiale didattico;
  • proposte per lo sviluppo sostenibile (energie rinnovabili, qualità);
  • creazione di itinerari e pacchetti turistici;
  • gestione eventi, informazioni turistiche e musei;
  • promozione prodotti tipici, convegnistica.
  • servizio guide turistiche e ambientali
  • sentieristica (è in atto rifacimento segnaletica RET su incarico della Provincia)
  • cartine e materiale promozionale

Heimat è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Non è un fatto da poco, visti i sempre più stringenti requisiti che dal 2008 sono richiesti per ottenere l’abilitazione. Non è un fatto da poco per l’Amiata, dove certe prestazioni e certe professionalità sembrerebbero difficili da far esistere/resistere. Questo importante requisito consente di accedere a fondi di vario genere (FSE, Fondi interprofessionali, ecc…) a vantaggio di cittadini, che tramite l’agenzia ottengono voucher, incentivi o partecipano a corsi gratuiti restando in zona senza spostarsi nei centri maggiori, e delle imprese, che così possono abbattere sensibilmente, quando non annullare completamente, i costi per la formazione, sia dovuta per legge sia per la qualificazione del personale, che oltre a consentire il miglioramento di prodotti e servizi, dà punteggi in sede di gare d’appalto.

In questi ultimi 10 anni (2008-2017) la cooperativa ha canalizzato sul territorio circa 2 milioni di euro di finanziamenti, offrendo percorsi di varia natura e a supporto delle iniziative locali: dall’Agricoltura sociale, all’Educazione ambientale, all’assistenza sociale (ADB, Animatori di comunità e percorsi per soggetti svantaggiati), dal ristoro e mense, alle energie rinnovabili, alla difesa delle colture e dei prodotti tipici. Assieme al CTP (Centro Territoriale Permanente) e all’ISIS di Arcidosso forma un partenariato oramai consolidato per la realizzazione di attività formative di ogni genere e per ogni tipologia di utenza: disoccupati, occupati, giovani in drop-out, diversamente abili, donne immigrate.

Heimat svolge una funzione di “incubatore di impresa”: mette a disposizione spazi attrezzati per singoli che hanno una propria attività ma difficoltà a sostenerne i costi; mette a disposizione la propria soggettività giuridica (coperture legali e amministrative) e le proprie competenze per sviluppare idee e progetti che provengono dall’esterno. È un contenitore aperto per chiunque ne voglia usufruire.

WP_20190404_14_18_07_Pro
WP_20190404_14_17_33_Pro
WP_20170711_09_16_39_Pro
WP_20170711_09_11_58_Pro
WP_20170711_09_08_01_Pro
WP_20170711_09_09_34_Pro
WP_20170711_09_10_39_Pro
WP_20170711_09_14_49_Pro
WP_20170711_09_07_05_Pro
WP_20170711_09_11_12_Pro
previous arrow
next arrow

Heimat collabora e supporta le associazioni culturali e di volontariato locale nella realizzazione di progetti a favore di soggetti appartenenti alle fasce deboli della popolazione. Heimat, in accordo con altri attori sociali, lavora inoltre nel campo dell’inclusione sociale. Heimat affianca gli attori sociali e istituzionali che si occupano di progettazione e gestione dei servizi alla persona. Impiega attualmente 4 addetti a tempo indeterminato, con competenze professionali specifiche. Nell’ambito dei servizi con finalità sociale, in accordo con altre entità locali ha proposto e propone:

  • Progetto Isola: tirocini per soggetti svantaggiati, con capofila la Società della Salute Amiata grossetano, attività di formazione e tutoraggio tirocinanti, supporto alle attività di progettazione e coordinamento.
  • Progettazione, gestione e rendicontazione corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo, sull’Asse II Occupabilità e III Inclusione sociale, come capofila e in partenariato.
  • Orientamento ai servizi formativi, lavorativi, sanitari per cittadini italiani e stranieri (in orario di ufficio resta disponibile il personale qualificato di Heimat). Attivi progetti OXFAM e una convezione con la Cooperativa Solidarietà e Crescita, gestore di un CAS in Semproniano, per servizi agli ospiti della struttura.
  • Implementazione interventi di Agricoltura sociale (siamo nel gruppo di enti/imprese aderenti), attraverso azioni di promozione e comunicazione territoriale, creazione di condizioni ambientali favorevoli all’esercizio e allo sviluppo di attività economiche sostenibili e integrazione a fini turistici delle risorse culturali, della terra, dell’artigianato. L’implementazione di questi interventi avviene inoltre attraverso la formazione operatori e soggetti svantaggiati, diffusione di competenze per l’integrazione lavorativa dei soggetti svantaggiati o l’attivazione di nuove filiere (agricoltura, apicoltura, front-office musei, biglietterie, manutenzione del verde e del patrimonio faunistico, colture dedicate)
  • Supporto al disagio sociale, fisico e psichico con interventi di didattica e animazione per anziani e disabili grazie alle figure professionali formate a seguito delle edizioni del corso “Tecnico qualificato per l’animazione di comunità” organizzato da Heimat, il cui obiettivo è la promozione e la tutela dei processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo e relazionale degli individui da inserire in numerosi contesti come centri sociali, centri per gli anziani, case di riposo, case famiglia e centri diurni.
  • Co-gestione della “La Bottega della Solidarietà” in collaborazione con l’Associazione Solidarietà senza confini Onlus